Solarium: alta o bassa pressione?

Nel mondo dell'abbronzatura "indoor" i termini "alta" e "bassa" si riferiscono alla pressione di scarico dei gas (vapori di mercurio e/o alogenuri metallici) nei bulbi delle lampade, pertanto non esprimono nulla dei differenti effetti dei raggi ultravioletti sulla pelle.

ALTA O BASSA PRESSIONE?

I solarium a bassa pressione, docce o lettini, sono facilmente riconoscibili perchè montano lampade simili ai comuni tubi al neon; i solarium ad alta pressione, visori, docce o lettini, presentano lampadine decisamente più piccole ma maggiormente potenti.

Ciò che interessa realmente è il differente impatto sulla cute ed il livello performante dell'abbronzatura.

Le lampade a bassa pressione sono meno potenti, generano meno calore ed emettono un certo quantitativo di raggi UVA unito ad un variabile quantitativo di raggi UVB.

Le lampade ad alta pressione scaldano in misura maggiore e dovrebbero, sottolieno dovrebbero, essere dotate di filtri idonei alla pura emissione di soli raggi UVA. I raggi UVA sono deputati alla "pigmentazione immediata", determinando lo scurimento per fotoossidazione della melanina già presente sulla superficie della pelle; abbronzano subito, non scottano ma donano una pigmentazione "effimera", destinata a regredire dopo poco tempo e dotata di scarsa valenza fotoprotettiva.

I raggi UVB vengono chiamati "starter della melanogenesi", sono presenti in quantità limitata anche nei raggi solari e stimolano la pelle a produrre nuovi pigmenti (melanogenesi o pigmentazione differita); sono formidabili per crearsi la "base" dell'abbronzatura e per allenare la cute in vista delle vacanze, ma se assunti in dose eccessiva possono arrecare eritemi e scottature.

Conclusioni: - è molto più probabile scottarsi con la bassa pressione; - è preferibile, per tutti ma soprattutto per i fototipi più chiari iniziare, moderatamente, con 3-10 sedute di bassa pressione aumentando i minuti d'esposizione in modo graduale. - dopo che si è creata la base dell'abbronzatura con la bassa pressione, ricorrere pure all'alta pressione.

Tags:

solarium, doccia, lettino, alta pressione, bassa pressione

Whatsapp